taxi per disabili

Taxi per disabili, servizi e applicazioni utili

A chi rivolgersi e come prendere un taxi se si è disabili.

Come prenotare un Taxi per disabili: alle volte, per ragioni che possono essere molto varie, il trasporto pubblico non è in grado di rispondere alle esigenze dei disabili e la chiamata di un taxi a volte resta l’unica opzione. Alcuni comuni italiani, come Roma, si stanno attrezzando per fornire ai disabili dei voucher da utilizzare per pagare la corsa, anche se la soluzione ideale, ovviamente, sarebbe quella di adattare tutti i mezzi pubblici.

Il servizio

Al momento non esiste un vero e proprio servizio di prenotazione taxi per disabili attivo a livello nazionale e in alcune città non vi è proprio un servizio dedicato alle persone con disabilità. In alcuni casi gli utenti devono affidarsi a taxisti privati che grazie anche ai contributi statali hanno adattato il proprio veicolo per il trasporto disabili.

Le compagnie di taxi per disabili

Cooperativa Taxi 3570: un servizio organizzato per il trasporto dei disabili, che offre circa 50 autovetture attrezzate per il trasporto delle carrozzine. Il servizio è disponibile solamente a Roma.
Trasporto Disabili Roma Ncc: anche in questo caso è Roma la zona in cui opera questa compagnia. Il pulmino può ospitare un massimo di sei persone, incluso un passeggero che viaggia sulla propria carrozzina
Assotaxi: un’altra associazione di Roma, offre taxi attrezzati per il trasporto di carrozzine per disabili. Il servizio può essere prenotato anche tramite il sistema Taxinow.
Taxiarezzo: questa volta si spostiamo in Toscana, ad Arezzo dove un’associazione si occupa di offrire taxi con un servizio di trasporti per disabili.
• A Torino si trovano cinque unità di taxi che necessitano una prenotazione con almeno 24 ore di anticipo.
Autonoleggio amico è un’azienda a conduzione familiare di Trento che offre taxi e minibus attrezzati per il trasporto di carrozzine.
Radio Taxi Trieste: va prenotato con largo anticipo ed è attivo solamente in determinati orari e giornate.
• Sono attivi servizi simili anche nelle città di: Padova, Verona, Modena e Firenze.

Come prenotare un Taxi per disabili, le APP

Non esiste ancora una vera e propria applicazione dedicata ai taxi per disabili, ma esistono alcune applicazioni che sono utilizzabili per questo scopo grazie ai filtri o alle recensioni degli utenti: Apptaxi, Mytaxi, It-Taxi

ALTRI ARTICOLI

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)
Torna su