fbpx

Assetto di Volo...

…Un docu film sulla disabilità a cui abbiamo creduto fin da subito!

Assetto di Volo è un progetto finanziato dalla Regione FVG (GiovaniFVG) e dal Comune di Gemona, pensato da Uponadream e prospettivaT, in collaborazione con Coordinamento Sociosanitario dell’A.A.S. n°3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, Cooperativa Itaca, ANFFAS “Alto Friuli” e Volo Libero Friuli.

Nasce dalla volontà di dare visibilità ad un tema delicato e importante che è quello relativo alla qualità della vita e alla reale inclusione sociale delle persone con disabilità e di chi, con qualche supporto, sta intraprendendo un percorso verso la massima autonomia possibile.
Il risultato ultimo dell’iniziativa è stata la realizzazione di un cortometraggio/documentario che ha visto alcuni ragazzi frequentanti i Servizi SIRIO (servizio che si propone di accompagnare persone con disabilità ad alto funzionamento verso la migliore collocazione occupazionale) e CSRE di Gemona (centro diurno che si prefigge di sostenere, potenziare e mantenere le diverse abilità quotidiane) cimentarsi nella recitazione.

La struttura del docufilm è pensata per documentare da un lato il reale lavoro giornaliero che i ragazzi svolgono e dall’altro per testimoniare lo sforzo sperimentato nel mettere in gioco loro stessi in attività decisamente nuove ed impegnative.

I partecipanti al progetto, infatti, hanno intrapreso un percorso che li ha avvicinati al mondo del volo libero.

Il messaggio che il filmato vorrebbe trasmettere è quello di porre lo spettatore nella condizione di chiedersi cosa sia in realtà la disabilità e quanti siano i pregiudizi da abbattere rispetto ad essa, dimostrando come questa possa essere intesa come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure, inibizioni e blocchi che limitano la vita.

Il trailer di Assetto di Volo è visibile su: http://vimeo.com/191763176

Sport e disabilità

La nostra gamma pensata a misura dei disabili che praticano sport!

I nostri veicoli sono allestiti con i migliori prodotti presenti sul mercato, siamo distributori della tedesca AMF Bruns, azienda leader sul mercato mondiale che propone una gamma completa ed articolata di ausili per portatori di handicap.

A oggi lo sport che coinvolge atleti con disabilità è sempre più diffuso. Sono molte le federazioni e le associazioni che organizzano gare, corsi e meeting per non parlare della crescente popolarità degli sport paraolimpici.

Abbiamo pensato, quindi, di offrire mezzi allestiti con un occhio di riguardo ALLA MASSIMA AUTONOMIA unita a ampi SPAZI DI CARICO per caricare FACILMENTE le attrezzature sportive all’interno del veicolo. La nostra gamma di divide in 3 principali settori: auto con adattamento per la risalita e guida da parte di persone in carrozzina, veicoli per il trasporto misto di una o 2 persone in carrozzina e mezzi adatti a trasportare Team, squadre e gruppi sportivi; naturalmente tutti i nostri mezzi possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni atleta.

Disponiamo, inoltre anche di una selezione di mezzi usati, ricondizionati e garantiti.

Non esitate a contattarci indicandoci le vostre esigenze, saremo lieti di darvi tutte le informazioni ed eventualmente costruire il mezzo più adatto a voi:

Adattamenti per la GUIDA

Veicoli per disabili che permettono il massimo dell’autonomia: caricare le attrezzature sportive, salire in auto e spostarsi autonomamente alla portata di tutti gli atleti portatori di handicap.

Trasporto 1 o 2 carrozzine

Allestiamo autovetture di tutte le marche per il trasporto di una o più carrozzine, i nostri mezzi così allestiti dispongono di ampi spazi per caricare tutte le attrezzature per la pratica dell’attività sportiva.

Trasporto team con disabilità

Per i team e le squadre di atleti con disabilità, disponiamo di un’ampia gamma di mezzi per il trasporto di carrozzine e accompagnatori, le possibilità sono ampie e completamente personalizzabili

loghetti disabili