fbpx
Consigli per gli alunni disabili

Scuola e disabilità, Consigli per gli alunni disabili

Come affrontare l’inizio della scuola con un figlio disabile.

Consigli per gli alunni disabili: l’inizio della scuola per tanti genitori può essere un momento difficile: nuovi amici, nuovi insegnanti e soprattutto molte cose da imparare. Iniziare la scuola per un bambino disabile è un momento estremamente delicato che può rivelarsi traumatico nel caso in cui non sia vissuto al meglio. Quando si parla di disabilità e scuola fortunatamente ci sono alcune cose che le famiglie possono fare per prepararsi per tempo.

Consigli per gli alunni disabili: le barriere

Sfortunatamente, i bambini con disabilità spesso affrontano molte più barriere all’istruzione rispetto ai loro coetanei normodotati sia a causa della difficoltà della scuola di accogliere e seguire questi alunni, sia per i limiti sociali spesso imposti.

L’aspetto sociale

Ai giorni nostri, grazie all’ampio lavoro di inclusione che si è fatto negli ultimi decenni a favore dell’inclusione scolastica gli episodi di bullismo si sono ridotti notevolmente, ma non è escluso che un bambino con disabilità non possa essere ancora vittima di bullismo. Per questo è estremamente necessario favorire una buona integrazione del bambino già dai primi momenti sia con il gruppo classe che insieme agli altri genitori.

I diritti

È importante essere bene a conoscenza di quali sono i diritti del bambino all’interno del sistema scolastico e per questo è necessario conoscere bene la legislazione italiana che tratta questa tematica. Per alcuni casi è previsto che la scuola si occupi di fornire e di allestire l’aula nella maniera ottimale per accogliere lo studente con disabilità.

Come scegliere la scuola

Scegliere la scuola più adatta ad offrire l’istruzione migliore è un momento molto difficile per le famiglie. Possono essere consigliate alcune domande da farsi per trovare la scuola adatta prendendo in considerazione tutte le possibilità:
-Quali sono i bisogni di mio figlio nello specifico?
-Chi sarà addetto al sostegno di mio figlio?
-La scuola ha già assistito bambini con disabilità simili a quella di mio figlio?
-È sufficientemente accessibile nella sua struttura?

Disabilità e scuola : parlare con il bambino

disabilità e scuola Preparare il proprio figlio all’entrata a scuola è uno dei primi passi da compiere per favorire il suo ingresso all’interno del mondo dell’apprendimento e della socializzazione con gli altri compagni. Usare libri, giochi e disegni può essere un ottimo inizio per introdurlo all’idea dell’ambiente scolastico. È importante che il bambino sia entusiasta dall’idea di iniziare questo nuovo percorso.

ALTRI LINK

Chiama ora (num. gratuito)