Quali sono gli adattamenti auto per disabili più venduti? Scopriamolo con questo articolo che analizza le tipologie di adattamento in funzione del tipo di disabilità o riduzione della mobilità.
TIPOLOGIE DI ADATTAMENTO
Le tipologie di adattamento possono essere raggruppate in due macrocategorie principali:
– Adattamenti per il trasporto
– Adattamenti per la guida
TRASPORTO CARROZZINE: ADATTAMENTI AUTO PER DISABILI PIU’ VENDUTI
Quando si parla di trasporto ci si riferisce a veicoli che vengono adattati per permettere a una persona in carrozzina di viaggiare in autonomia.
I principali ausili che permettono di salire in auto con la carrozzina sono:
– Scivoli in alluminio pieghevoli e allungabili
– Rampe Manuali in 2 o 3 pezzi
– Sollevatori monobraccio
– Sollevatori doppio braccio
– Sollevatori sottopianale
– Abbassamento del veicolo
– Sedili girevoli e sedili abbassabili
Scivoli in alluminio pieghevoli e allungabili
Sono gli ausili più economici, adatti a un uso sporadico offrono la possibilità di essere utilizzati su più veicoli o per superare barriere architettoniche. Disponibili in diverse lunghezze per permettere di superare agevolmente anche dislivelli particolarmente importanti. Non richiedono modifiche al veicolo
Rampe Manuali in 2 o 3 pezzi
Le rampe manuali in alluminio non richiedono particolari modifiche al veicolo e possono essere (in alcune versioni) smontate in caso di inutilizzo. Come per gli scivoli sono una soluzione economica, ma a differenza di questi sono adatti anche per un uso intensivo.
Sollevatori monobraccio
I sollevatori monobraccio si adattano a installazioni laterali o in veicoli con spazi ridotti. Richiedono modifiche al veicolo e quindi il collaudo dello stesso. Questo tipo di adattamento è sempre meno usato in favore di soluzioni a due bracci che grazie ad aziende come la Fadiel Italia sono diventati sempre meno ingombranti mantenendo le caratteristiche di affidabilità tipiche di questa tipologia di ausilio.
Sollevatori doppio braccio
I sollevatori a due bracci sono ideali per installazioni su van e furgoni visto la necessità di avere una luce d’ingresso ampia in modo da permettere l’accesso anche a persone particolarmente alte. Da ricordare che esiste una versione unica al mondo prodotta dalla Fadiel che permette di accedere anche su mezzi bassi grazie a un innovativo sistema di chiusura. Anche in questo caso è necessario ri-collaudare il veicolo.
Abbassamento del veicolo o ribassamento del pianale
La soluzione più pratica che permette di accedere al veicolo facilmente grazie all’inclinazione della rampa e offre il massimo in materia di confort e sicurezza mentre si viaggia. E’ possibile allestire con l’abbassamento del veicolo sia auto che furgoni e van. Il costo è elevato ma i risultati sono ottimali, questa tipologia richiede il collaudo del mezzo.
Sedili girevoli e sedili abbassabili
L’installazione di un sedile girevole o abbassabile lato passeggero permette di viaggiare a fianco del guidatore. Si possono usare carrozzine adattate al fine di translare il sedile direttamente nell’abitacolo. I sedili girevoli possono essere utili anche per l’adattamento di auto per la guida.
SISTEMI DI GUIDA: ADATTAMENTI AUTO PER DISABILI PIU’ VENDUTI
Per guidare un veicolo in autonomia, l’auto o il furgone devono essere trasformati per permettere alla persona di attivare i comandi. Gli ausili variano in base al tipo di menomazione:
– Riduzione motoria o amputazione a carico degli arti inferiori
– Riduzione motoria o amputazione a carico degli arti superiori
– Riduzione motoria o amputazione a carico degli arti inferiori e superiori
QUALI SONO GLI AUSILI CHE POSSONO ESSERE INSTALLATI IN UN VEICOLO ADATTATO PER LA GUIDA?
Esistono un’infinità di ausili che spesso vengono adattati su misura della persone disabile in base alle esigenze specifiche; principalmente la trasformazione del mezzo avviene con:
– Centraline comandi
– Leve freno
– Leve acceleratore
– Leve frizione
– Impugnature per il volante
– Pedali e pedaliere
– Joystick
– Sitemi wifi e wireless
– Sistemi Vocali
Centraline comandi
Azionamento di luci e servizi
Leve freno
Permette alle persone con riduzione della mobilità agli arti inferiori di azionare il pedale del freno
Leve acceleratore
Come per il freno, permettono di accelerare a chi abbia problemi di mobilità agli arti inferiori
Leve frizione
Anche per quanto riguarda la frizione ci sono ausili che ne permettono l’uso da parte di portatori di handicap
Impugnature per il volante
Le impugnature al volante sono di varie tipologie e permettono di muovere lo stesso da parte di persone con mobilità ridotta agli arti superiori
Cerchielli al volante
Installati sopra al volante originale, i cerchielli permettono di accellerare
Pedali e pedaliere
E’ possibile invertire i pedali o installare delle prolunghe per stessi
Joystick
Un Joystick che può essere programmato in base alle esigenze
Sitemi wifi e wireless
Un pratico telecomando che permette l’azionamento di luci e servizi con la possibilità di essere programamto. Il plus di questo ausilio è quello di poter essere montato in una posizione a piacimento
Sistemi Vocali
Azionamento di servizi con assistente vocale
QUANTO COSTA ADATTARE UN’AUTO PER DISABILI?
I costi sono estremamente variabili e partono dalla semplice panchetta per l’accesso fino ad arrivare ai sistemi con pianale ribassato. Lo staff si iMobility è a disposizione per una consulenza su misura e senza impegno d’acquisto per capire quale tipologia di allestimento sia più indicata in base al tipo di disabilità e naturalmente al budget.
DOVE POSSO ALLESTIRE LA MIA AUTO?
E’ possibile allestire auto, furgoni e van presso una delle officine autorizzate iMobility, per richiedere qual’è la più vicina a voi non esitate a contattarci direttamente.
POSSO ALLESTIRE UN’AUTO USATA?
iMobility permette di allestire auto usate sia con ausili per la guida che per il trasporto di una carrozzina. Inoltre iMobility offre anche la possibilità di trasformare l’auto con pianale ribassato anche nel caso di mezzi di seconda mano.
POSSO ACQUISTARE UN’AUTO CON LA LEGGE 104?
Certamente, per l’acquisto di auto e furgoni allestiti per disabili è possibile usufruire di tutte le agevolazioni relative alla legge 104/96.
POSSO PERMUTARE LA MIA AUTO PER L’ACQUISTO DI UN VEICOLO ALLESTITO PER DISABILI
E’ possibile permutare sia auto allestite che prive di allestimento.
POSSO OTTENERE UN FINANZIAMENTO
Ottenere un prestito a tasso agevolato sull’acquisto di un mezzo per disabili, questo può essere cumulato con le agevolazione relative alla legge 104.
COME POSSO CONTATTARE iMOBILITY PER UN PREVENTIVO?
Chiamateci al numero verde 800 89 7801 oppure compilate il form.