Elettrodomestici con legge 104

Quali elettrodomestici si possono acquistare con la Legge 104

Le possibilità di acquisto con la Legge 104

Elettrodomestici con legge 104: oltre ai permessi lavorativi per coloro che si prendono cura di una persona portatrice di handicap vi è la possibilità, grazie alla Legge 104 di avere degli sgravi fiscali per determinati acquisti. Tali acquisti non si fermano solamente ai veicoli, ma toccano anche lo spettro degli elettrodomestici. Questa decisione è stata presa perché si tenga conto degli acquisti che i disabili devono effettuare in misura maggiore rispetto ai normodotati. Si tratta di oggetti legati alle esigenze di cura o di particolari dispositivi che favoriscono l’autonomia quotidiana.

Elettrodomestici con legge 104

Vediamo quindi quali sono gli elettrodomestici che è possibile acquistare con gli sgravi fiscali tramite l’utilizzo della Legge 104 e come procedere per l’acquisto.

Il titolare della Legge 104, per godere dei benefici della legge, deve convivere con menomazioni fisiche più o meno gravi che ne limitino, in qualche modo, la capacità di movimento. Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l’autonomia domestica. Tra questi elettrodomestici possono rientrare anche dispositivi informatici, come afferma l’Interpello 442 dell’Agenzia delle Entrate che è consigliato consultare per trovare maggiori riferimenti riguardanti tutte le caratteristiche che devono avere gli elettrodomestici per ottenere uno sconto sull’IVA.

A quanto ammontano e come ottenerla

Le agevolazioni fiscali sull’acquisto di tali elettrodomestici hanno un’IVA al 4% invece che al 22%. Per ottenere tali sconti sarà necessario che il medico curante compili una certificazione attestante il collegamento funzionale tra l’acquisto e il beneficio che il disabile potrà ottenere. Lo sgravo fiscale quindi potrà riguardare l’acquisto di cucine, pc, telefoni, schermi touch screen e affini.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)
Torna su