fbpx
Handbike per disabili

L’importanza dell’handbike per disabili e del ciclismo inclusivo

Handbike, disabilità e ciclismo inclusivo.

Handbike e disabili: la pratica del ciclismo, grazie anche al largo diffondersi delle handbike sul mercato, è diventato ormai accessibile a tutti. Il ciclismo è uno sport che pare adattarsi piuttosto bene a varie tipologie di disabilità. Le biciclette anche di vario genere possono essere facilmente modificate per essere adattate alle esigenze del fruitore. I prezzi sono i più svariati perché, come già detto, si tratta di una branca di mercato piuttosto fiorente per quanto riguarda gli sport più cari agli utenti disabili.

Handbike per disabili, le novità

I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno permesso alla comunità dei disabili di poter divertirsi su strada come qualsiasi altro ciclista, permettendo a molti amanti dello sport di ottenere indipendenza e sicurezza. È nato un vero e proprio concetto legato al ciclismo adattivo che mira a rendere sempre più inclusivo e accessibile questo sport. Negli ultimi anni i ricercatori hanno sviluppato attrezzature ciclistiche adatte per ogni tasca e soprattutto adatte per ogni esigenza fisica legata al fruitore diretto.

Le associazioni

Sono numerose le associazioni legate all’handbike che organizzano anche gite sulle maggiori piste ciclabili d’Italia. Basterà informarsi e non sarà raro incontrare molte persone che, anche senza disabilità, scelgono questo mezzo di trasporto. È possibile partecipare a tornei e staffette sia in Europa che nel mondo. Sarà però necessaria una bicicletta adatta alla circolazione nelle modalità approvate dalla legge dello Stato.

Le modifiche per le persone disabili

Le modifiche alle Handbike per disabili non sono difficili da realizzare da parte dei professionisti del settore. L’importante è che la scelta della bicicletta sia guidata dalla possibilità di quest’ultima di essere modificata in base alla propria tipologia di disabilità e non al proprio gusto personale.

ALTRI ARTICOLI

Auto allestite per trasporto disabili in carrozzina: gli optional

Chiama ora (num. gratuito)