fbpx

Guida alle agevolazioni e detrazioni acquisto auto per disabili 2019

Guida alle agevolazioni e detrazioni acquisto auto per disabili 2019

In Italia, le persone con disabilità che vogliono acquistare un’auto per essere trasportati con la carrozzina o per guidare, grazie ad ausili che permettono la gestione di volante, freni ed acceleratore, godono di agevolazioni fiscali di varia entità; queste possono variare in base alla regione di residenza.


Acquisto auto disabili 2019: agevolazioni e contributi

Le principali agevolazioni e contributi per i disabili che vogliano acquistare un veicolo nuovo sono principalmente:

  • Detrazione Irpef del 19%
  • Iva al 4%
  • Esenzione bollo auto
  • Esenzione versamento imposta di trascrizione al momento del passaggio di proprietà

Acquisto auto disabili legge 104: i beneficiari

Le agevolazioni per l’acquisto di veicoli adattati per guida o trasporto, sono riservate a portatori di handicap gravi che rientrino nelle specifiche disposizioni della legge 104 e ai soggetti affetti da forme di invalidità tali da compromettere o ridurre le capacità motorie.

I beneficiari delle Agevolazioni per l’acquisto di auto sono:

  • Non vedenti e sordi 
  • Disabili mentali con indennità di accompagnamento (certificazione di grave handicap)
  • Disabili con pluriamputazioni
  • Disabili con ridotte capacità motorie

Le agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati esclusivamente o prevalentemente dai portatori di handicap.


Quali sono le  agevolazioni per acquisto Auto Disabili 2019

Le detrazioni fiscali sono principalmente 4: detrazione Irpef, IVA agevolata, esenzione bollo, esenzione imposta trascrizione passaggio di proprietà.

Detrazione Irpef

Per l’acquisto ma anche per eventuali riparazioni, la  detrazione Irpef in favore delle persone disabili è del 19%, con un tetto di spesa di 18.075,99 euro. Nel caso di acquisto di veicoli senza che questo venga allestito per l’accesso o la guida, la detrazione vale solo per l’acquisto del veicolo.

Agevolazione IVA disabili

Per le auto nuove o usate è applicabile l‘IVA al 4%, per motori fino a 2000 per i mezzi a benzina e 2800 per i diesel diesel. Non è possibile ottenere l’agevolazione per auto e mezzi intestati ad altre persone, società o cooperative.

Esenzione Bollo

L’esenzione del bollo si applica per le auto sia per i disabili sia per i famigliari che abbiano il portatore di handicap a carico. 

Esenzione passaggio di proprietà (imposta di trascrizione)

 Oltre al bollo, anche l’imposta di trascrizione al PRA quando si effettua un  passaggio di proprietà non è dovuta. Per l’esenzione valgono le stesse regole che riguardano agevolazione iva, irpef e bollo.


Agevolazioni acquisto auto regionali

Contributi destinati all’acquisto di auto e veicoli per guida e trasporto disabili

 In alcune regioni italiane, oltre ai contribuiti statali, per l’acquisto di automezzi per disabili si possono ottenere interessanti agevolazioni che si sommano a quelle statali sopra riportate. Chiamateci per avere informazioni a riguardo.


Agevolazioni acquisto auto, scopri le offerte iMobility

Se vuoi acquistare un’auto per disabili sia per l’accesso che per la guida, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e indicarti il mezzo più adatto alle tue necessità.

Finanziamenti disabili

Oltre ai finanziamenti statali e regionali, possiamo studiare assieme a te un piano rateale con bassi interessi in modo da agevolare l’acquisto del mezzo, inoltre ritiriamo e super valutiamo il tuo usato.

Concessionarie disabili

La nostra sede principale si trova in provincia di Udine, ma abbiamo concessionarie e agenti in tutto il territorio nazionale, chiamaci per conoscere quella più vicina a casa tua. Offriamo anche servizi su misura per agevolarti al massimo: ad esempio, su richiesta,  ritiriamo l’usato e consegniamo il nuovo direttamente presso il tuo domicilio.

Test drive disabili

Se vuoi venire presso la nostra sede per toccare con mano i nostri mezzi per disabili e scoprire come lavoriamo per noi sarebbe un piacere! Sarai nostro ospite presso una struttura turistica accessibile e potrai unire l’utile al dilettevole visto che la zona in cui si trova la nostra sede offre moltissimi spunti turistici, ambientali, architettonici ed enogastronomici.

Cosa aspetti, chiamaci e scopri il mondo iMobility

INFORMAZIONI:

iMobility srl

Numero Verde GRATUITO: 800 897 801

E-mail: info@imobility.eu

Sito Web: www.abbassamentoveicoli.it

Sede principale: iMobility srl


Scopri le nostre auto con ribassamento del  pianale

Fiat Qubo

Dacia Dokker

Volkswagen Caddy

Peugeot Rifter

Fiat Doblò

Scopri tutti i veicoli by iMobility con pianale ribassato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *