fbpx
Ausili per trasporto disabili

Gli ausili per il trasporto dei disabili in auto

Gli ausili per il trasporto dei disabili sull’auto

Ausili per trasporto disabili: abbassamento veicoli by iMobility offre una vastissima gamma di offerte per soddisfare le esigenze di guida dei disabili e delle auto adattate per il loro trasporto.

Seggiolino rotante

Il seggiolino rotante è dotato di un perno che permette al sedile di muoversi verso l’esterno. Con la persona seduta su di esso è possibile riportare il sedile nella posizione normale in modo che non sia necessario ruotare il corpo per far salire le gambe in macchina. Non tutte le auto possono essere dotate di tale sistema ed è consigliato verificare la possibilità di installazione.

Sedili girevoli

I sedili girevoli delle gamme Turny e Turnout offrono una vasta rosa di scelte adatte a vari tipi di esigenze. Il sistema Turny Evo è particolarmente adatto ai SUV e alle autovetture 4×4, meglio ancora se abbinato ad un sedile basso. Anche in questo caso per l’installazione è necessario verificare con i professionisti la possibilità di conversione della propria auto.

Il sistema Carony

Questo sistema permette di utilizzare una sedia a rotelle specifica per coloro che non possono muoversi in autonomia permettendo di eliminare il sollevamento del passeggero, semplificando così il passaggio tra esterno e interno del veicolo. Il sistema diventa poi una seduta all’interno dell’auto e la ruota può essere riposta nel bagagliaio quando non viene utilizzata.

Sedile mobile

Per ridurre ancora di più o sforzo dello spostare il sedile ad ogni utilizzo è possibile utilizzare un sistema elettrico con motore Fore / Aft o Raise / Lower che rende il movimento del sedile autonomo.

Spazio per le gambe

Per le persone che presentano una mobilità ridotta alle gambe non sono rari i dolori dovuti ad uno spazio ristretto. Per questo è stato pensato un sistema che permette alle gambe di avere più spazio spostando il sedile.

Ausili per trasporto disabili: l’accesso all’interno

Per permettere l’accesso del disabile all’interno del veicolo sono stati studiati numerosi sistemi che permettono di soddisfare molte richieste dovute a diversi gradi di mobilità, ad esempio con un paranco che permette di sollevare le persone direttamente dalla sedia a rotelle. I tre punti di articolazione permettono alla persona di essere sollevata con estrema delicatezza e di non sentirsi insicura durante il movimento del macchinario. Si tratta di di sistema che può essere installato sulle auto a 2 o 4 porte, e che viene alimentato da una batteria da 12 volt. Il paranco può essere trasferito facilmente da un’auto all’altra e ha due capacità di peso.

Sollevatore interno

I sollevatori per sedie a rotelle e per occupanti interni hanno normalmente una capacità di carico piuttosto elevata. Sono disponibili in diverse dimensioni e si prestano come adatti ad essere montati su aperture laterali e posteriori.

Piastra di trasferimento

Le piastre di trasferimento consentono di effettuare un’entrata e un’uscita laterale del veicolo tramite un seggiolino che ruota verso l’esterno. La versione manuale è dotata di una piastra rimovibile che può essere eliminata quando non è in uso. È disponibile anche una versione elettrica che consente di aiutare il corpo a sollevarsi fino a raggiungere la posizione eretta.

Maniglia

Per favorire ancora di più l’entrata e l’uscita dal veicolo è possibile installare una sorta di maniglia che premette alla persona di fare forza su di essa per sollevarsi Il sistema incorpora anche un taglierino per la cintura di sicurezza e un martello per rompere il vetro.

Gradino

I gradini sono disponibili nelle versioni elettriche o manuali e possono essere aperti facilmente per favorire la salita sul veicolo

Rampe

Le rampe di accesso sono disponibili in moltissime versioni adatte a più esigenze.

Sistemi di sicurezza e ritenuta

Tra gli Ausili per trasporto disabili, fondamentali sono i sistemi di ritenuta per le sedia a rotelle sono estremamente sicuri e facili da utilizzare. Sono realizzati per ogni tipo di sedia a rotelle, anche per le più pesanti. Il sistema si blocca automaticamente quando la sedia viene posta sopra il punto di aggancio ed impedisce alla sedia di muoversi. Per rilasciarla basterà premere il pulsante apposito.

Sistemi di localizzazione

Per fornire una sicurezza in più è possibile installare anche dei sistemi di localizzazione e monitoraggio che permetteranno al conducente di aumentare il livello di sicurezza e comodità del proprio veicolo.

Scoprite gli ausili per l’allestimento di auto per disabili:

Le auto per disabili più innovative ed economiche del 2020