Auto per disabili e assicurazioni

Come assicurare correttamente la tua auto per disabili

Auto per disabili e assicurazioni

Auto per disabili e assicurazioni: il codice assicurativo è regolato dalla legge che ha stabilito che non potranno essere applicate delle regole discriminatorie, per questo anche per assicurare un’auto adattata per disabili è possibile controllare più assicuratori per ottenere l’offerta migliore.

Per occuparsi dell’assicurazione delle auto adattate per le persone disabili occorre distinguere due casi: il primo è quello legato all’assicurazione delle auto adattate per fare in modo che al loro interno possano viaggiare dei passeggeri in sedia a rotelle, mentre il secondo riguarda la posizione di guida, ovvero quando il disabile conduce l’auto.

Le auto accessibili ai disabili:

In questo caso è dovere del guidatore quello di avvisare la propria assicurazione del fatto che l’auto è adattata ed equipaggiata per il trasporto delle persone disabili, inviando all’assicurazione tutti i costi degli interventi realizzati. Nel caso di incidenti si sarà così coperti da ogni genere di danno, considerando anche l’ingente costo di alcune apparecchiature. L’assicuratore, in questo caso, ha diritto a richiedere un premio assicurativo più alto per le apparecchiature aggiuntive. Il nostro consiglio è quello di essere totalmente trasparenti con l’assicuratore e di richiedere più preventivi.

Auto adattate per la guida:

Per quanto riguarda invece le auto adattate per la guida dei disabili l’assicurazione prevede di coprire non solo l’auto, ma anche la persona alla guida di essa. Nel caso in cui l’assicuratore volesse aumentare il premio assicurativo perché considera il guidatore come “a rischio” rivolgetevi subito ad un’altra assicurazione, perché si tratta di un ragionamento totalmente contrario a quanto stabilito dalla legge. Il supplemento potrà essere addebitato solo nel caso in cui vi siano delle apparecchiature speciali che sono state installate per la guida su sedia a rotelle. È necessario essere trasparenti con l’assicuratore in modo da permettergli di coprire adeguatamente tutte le apparecchiature installate.
Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di valutare bene le offerte provenienti da più assicuratori, perché le offerte possono variare in modo consistente.

ALTRI ARTICOLI

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)
Torna su