fbpx
Come adattare un veicolo per disabili

Come adattare un veicolo per soddisfare le esigenze dei disabili

Una piccola guida su Come adattare un veicolo per disabili

Come adattare un veicolo per disabili: avere un’auto che sia idonea alla propria disabilità può fare una grande differenza soprattutto per quanto riguarda il livello di autonomia raggiunto.
Sono diverse le soluzioni che possono essere adottate per riuscire a muoversi nonostante la propria disabilità. Basterà apportare delle modifiche alla propria automobile, o sceglierne una già adattata in base alle offerte tra i furgoni o i minivan già predisposti.

Se stai pensando di acquistare un veicolo giù adattato o di far adattare un veicolo già in tuo possesso questa guida potrà aiutarti a capire al meglio quali sono le tue esigenze.

Quali sono le modifiche realizzabili?

Tra le modifiche più comuni vi sono senza dubbio quelle realizzate ai pedali, che vengono invertiti, sostituiti con comandi al volante o rialzati.

Adattare un veicolo per una sedia a rotelle

Dove possibile l’auto può essere modificata per permettere al guidatore disabile di guidare seduto sulla propria sedia a rotelle invece che sul normale sedile. Gli adattamenti in questo caso possono includere:
• Una rampa di accesso o un ascensore automatico per consentire l’accesso dalla parte posteriore o dal lato
• Un piano ribassato per dare spazio al guidatore
• Un sistema di caricamento automatico per la sedia a rotelle

Questo sistema può richiedere la rimozione del sedile per i passeggeri, per questo generalmente vengono adattati veicoli più grandi del consueto, come i furgoni o i monovolume.
Per gli utenti che invece possono spostarsi in autonomia dalla sedia al sedile dell’auto è possibile che un’auto standard sia più vantaggiosa a livello economico.

È necessario comprare un’auto nuova?

Non sempre è necessario cambiare la propria auto, dipende dal genere di modifiche che andranno fatte all’auto. Gli adattamenti più complessi saranno sicuramente quelli più costosi, ma scegliere un’auto facile da adattare.

Come adattare un veicolo per disabili su auto usate

Come adattare un veicolo per disabili nel caso possediate già un veicolo? Vi ricordiamo che siamo in grado di effettuare l’allestimento del veicolo per disabili anche su mezzi usati.

Assicurazione Auto allestite per disabili:

È necessario avvisare l’assicuratore di ogni modifica realizzata sull’auto in modo da essere costantemente coperti dall’assicurazione in caso di danni. Non è consigliabile andare a risparmio, considerando l’alto prezzo dei dispositivi inseriti per adattare il veicolo. È bene comunque avere più preventivi per considerare le diverse offerte provenienti dal mercato delle assicurazioni.

ALTRI ARTICOLI

Auto usate per disabili

Chiama ora (num. gratuito)