Colonnine di ricarica accessibili:

Colonnine di ricarica accessibili alle persone disabili in Italia

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche sono accessibili ai disabili?

Colonnine di ricarica accessibili: Di seguito i principali risultati di un’interessante ricerca fatta in Inghilterra riguardo l’accessibilità delle colonnine di ricarica per auto elettriche da parte di persone disabili. Spunti interessanti anche per gli amministratori italiani visto l’importanza di questo servizio destinato a diventare predominante nei prossimi anni grazie alla diffusione di auto e furgoni elettrici sempre più massiccia.

Il parcheggio accessibile

Il parcheggio accessibile con spazio di manovra intorno al veicolo è già una preoccupazione fondamentale per le persone disabili. In un ambiente di ricarica pubblico, la capacità di aprire completamente le porte, manovrare le apparecchiature e utilizzare pianali ribassati, sollevatori e rampe è fondamentale. Inoltre, è fondamentale che i parcheggi siano pianeggianti, lisci (senza ghiaia, erba, fango, ciottoli o buche) con accesso livellato (senza cordoli o gradini) o con accesso a cordolo ribassato disponibile nelle vicinanze su aree pedonali e servizi nelle vicinanze. In poche parole non ci devono essere le tanto odiate e purtroppo presenti barriere architettoniche.

Le fasi di ricarica degli autoveicoli:

Le procedure di pagamento sono diverse per ogni gestore creando spesso confusione o frustrazione da parte degli utenti meno smaliziati. Gli automobilisti hanno riscontrato problemi con i processi di pagamento, le  istruzioni  d’uso talvolta confuse, la posizione della colonnina di ricarica rispetto al parcheggio, l’utilizzo di cavi, connettori e prese, e durante l’attesa della ricarica del veicolo la mancanza di strutture accessibili nelle vicinanze.

Informazioni sulle colonnine di ricarica accessibili

Il settore dei veicoli elettrici è stato spesso descritto come complesso e confuso, con gli utenti che in genere si sentono come se dovessero svolgere una quantità significativa di ricerche quando si tratta di ricaricare un veicolo elettrico. Per gli utenti disabili, può essere più difficile a causa della necessità di determinare l’accessibilità dei punti di ricarica prima dell’arrivo e l’accessibilità dei servizi locali. 

Mancanza di informazioni sull’accessibilità dei punti di ricarica

La mancanza di un’infrastruttura di ricarica pubblica affidabile e di una segnaletica sull’accessibilità fa sì che molti automobilisti non possano intraprendere viaggi lunghi per l’impossibilità non solo di ricaricare in caso di emergenza ma anche di pianificare soste programmate visto le scarse informazioni riguardo l’accessibilità dei punti di ricarica.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)
Torna su