biciclette per disabili

Biciclette per disabili, quale modello acquistare

Biciclette per disabili, quali sono le offerte del mercato.

Biciclette per disabili: in una società che punta sempre di più all’ecologia e alla mobilità lenta, sempre più gettonata anche in ambito turistico, non potevano mancare le vaste offerte anche per i disabili.

Autonomia

I vantaggi della bicicletta sono numerosi, non si tratta solamente di un mezzo di trasporto che porta ad un considerevole risparmio e che permette di mantenersi in forma, ma che è anche in grado di rendere autonomo chi la possiede, cosa che quando si tratta di mobilità ridotta non è affatto scontata.

Prima dell’acquisto

Prima di acquistare una bicicletta è necessario prendere in considerazione tutte le varie tipologie di mezzo a due ruote che offre il mercato, in modo da trovare quello più adatto alle esigenze personali.

biciclette per disabili, le categorie

Le categorie di biciclette sono due: manuale e motorizzata.
Le biciclette motorizzate funzionano grazie ad un sistema elettronico che permette una pedalata assistita, riducendo lo sforzo del conducente sui percorsi più difficili. Per i non vedenti è consigliato l’utilizzo dei tandem, mentre il triciclo, avendo una base d’appoggio più solida è consigliato per coloro che soffrono di diverse tipologie di disabilità.

Handbike

La versione più famosa di biciclette per disabili è ideale per la guida di disabili amputati o affetti da limitazioni agli arti inferiori. È necessario, in questo caso, avere braccia allenate e soprattutto un buon controllo del veicolo perché è possibile raggiungere velocità molto elevate.

Biciclette per il trasporto dei disabili

Sul mercato esistono alcuni modelli realizzati per il trasporto dei disabili. Tra i più comuni vi è quello piegabile che può essere facilmente trasportato in anche in auto, ideale per il turismo su due ruote. In alternativa è consigliato acquistare anche un triciclo con pedali pieghevoli e una sella divaricatrice.
Per i più sportivi esistono i Trike Recumbent in grado di fornire prestazioni di livello elevato.

I prezzi

L’offerta di prezzi sul mercato è molto vasta. La spesa varia ovviamente molto in base al modello. Le agevolazioni per i disabili ci sono, per ottenere uno sconto sull’IVA basterà presentare la certificazione di invalidità al rivenditore.

Altri Articoli

Call Now ButtonChiama ora (num. gratuito)
Torna su