fbpx

Ancora stabile Alex Zanardi, campione paralimpico

Le condizioni di salute di Alex Zanardi

Un destino crudele quello che pare aver colpito Alex Zanardi che il 19 giugno è stato vittima di un incidente mentre era sulla propria handbike che, per cause ancora da definire, è andata in collisione con un tir. Il campione paralimpico stava partecipando ad una staffetta di sensibilizzazione e si trovava nei pressi di Siena.

L’operazione

Le condizioni dell’ex pilota, che proprio a causa di un incidente stradale nei primi anni Duemila ha perso entrambe le gambe, sono apparse fin da subito gravissime e in un’intervista, il chirurgo che ha diretto la sua operazione, ha dichiarato che non era ancora possibile valutare la situazione a livello neurologico prima dei prossimi giorni.

Il mondo dello sport

Sono migliaia i messaggi di solidarietà che il mondo sportivo, paralimpico e non, sta inviando sui social e alla famiglia Zanardi, aspettando, con il fiato sospeso, un segno positivo riguardo le condizioni dello sportivo.

Le condizioni attuali di Alex Zanardi

Al momento Zanardi si trova in coma farmacologico, dopo la delicata operazione di ricostruzione facciale che ha subito. Il viso è ancora gonfio, riportano i medici, pertanto la sedazione continuerà anche nei prossimi giorni. Il bollettino medico riporta però un quadro neurologico ancora negativo: “Le condizioni cliniche rimangono invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico. Il paziente è sedato, intubato e ventilato meccanicamente, la prognosi è riservata“.

ALTRI ARTICOLI